10 buoni motivi per andare in palestra e fare sport

di Antonio T. tramite: O2O

Quante volte avete sentito ripetere dai medici di ogni paese che fare sport è molto importante? Lo sport è un'attività che va fatta fare ai bambini fin dalla tenera età non solo perché esso permette di socializzare e di impegnarsi in qualcosa, ma perché una buona forma fisica è alla base della salute dell'organismo. Inoltre lo sport aiuta a contrastare il sempre più diffuso problema dell'obesità infantile. Ecco quindi un'utile guida con i 10 principali buoni motivi per andare in palestra e fare sport a qualsiasi età. Buona lettura e...buon allenamento!

1 Aiuta a dimagrire La maggior parte delle persone va in palestra per dimagrire: ottimo metodo, non c'è cosa migliore per perdere peso che quella di fare movimento. Non solo si perderanno i chili di troppo, ma si noterà un corpo più tonico e sodo: l'importante è farsi seguire da un bravo personal trainer.

2 Migliora la concentrazione Se si pratica uno sport con costanza, meglio se di squadra, questo aiuta a migliorare la concentrazione in molti altri ambiti del quotidiano, come ad esempio lo studio oppure il lavoro. Fare sport richiede impegno e dedizione se si vogliono raggiungere i risultati e ciò può essere sfruttato anche altrove.

Continua la lettura

3 Contrasta ansia e depressione Secondo recenti ricerche andare in palestra e fare regolarmente attività fisica aiuterebbe a combattere l'ansia e la depressione.  Moltissime persone che soffrivano di attacchi di panico proprio dovuti all'ansia sono riuscite a risolvere iniziando a praticare sport.

4 Previene il rischio di infarti Tra i motivi per cui anche molti medici consigliano vivamente di fare sport e andare in palestra c'è che queste attività migliorano di gran lunga il funzionamento del sistema cardio-circolatorio: una buona circolazione sanguigna previene il rischio di infarti di circa il 30%.

5 Mantiene giovani Come la mente va tenuta sempre allenata, così va fatto per il corpo: solo in questo modo si riuscirà a mantenersi giovani perché le cellule invecchieranno più lentamente. Chi pratica regolarmente sport ha un visto più luminoso e un corpo più tonico.

6 Rende più attraenti Non è soltanto un fatto di peso corporeo: tra i motivi per cui fare sport e andare in palestra c'è quello che l'attività fisica rende naturalmente più attraenti. Sudando si eliminano le tossine in eccesso presenti nell'organismo e questo rende più belli dall'interno, con pelle e capelli dalla salute invidiabile.

7 Combatte lo stress Perché i manager delle grandi aziende solitamente non rinunciano mai alla loro corsetta dopo il lavoro? Perché fare sport combatte lo stress accumulato durante la giornata e aiuta a scaricarsi e a ritrovare le energie perdute, sia mentali che fisiche.

8 Contrasta l'insonnia Dopo l'attività fisica e una bella doccia tiepida il corpo riesce a rilassarsi: i muscoli si sciolgono e la mente è finalmente libera dai pensieri del quotidiano. In questo stato di benessere è anche molto più facile non solo prendere sonno, ma anche dormire in modo profondo e duraturo. Per questo lo sport aiuta anche a contrastare l'insonnia e molti altri disturbi legati al sonno.

9 Migliora le prestazioni sessuali Secondo recenti ricerche fare sport e andare regolarmente in palestra aiuta a migliorare le prestazioni sessuali, soprattutto negli uomini: avendo un corpo più tonico e muscoloso un uomo si piace di più e diventa più sicuro di se stesso, a letto come nella vita di tutti i giorni.

10 Regolarizza l'intestino L'ultimo motivo per cui fare sport e andare in palestra è quello di regolarizzare le funzioni intestinali. Anche solo una camminata veloce di venti minuti al giorno favorisce l'evacuazione e contrasta stitichezza e irregolarità. Il movimento fisico è il miglior amico dell'intestino.

Come scegliere lo sport più adatto Sicuramente ognuno di noi ha una passione sportiva che vorrebbe realizzare ... continua » 10 motivi per praticare il nuoto Il nuoto è un'attività fisica largamente diffusa che può essere ... continua » I benefici del canottaggio Il canottaggio è uno degli sport da praticare all'aria aperta ... continua » 5 buoni motivi per iscrivere tuo figlio a basket Stai scegliendo un'attività sportiva per tuo figlio e non sai ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Nuoto: uno sport completo

Il nuoto è considerato da molte persone uno sport completo. Perché?
In questa guida cercò di spiegare perché il nuoto è considerato un sport completo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.