10 benefici del nuoto

di Simone Di Santo tramite: O2O

Il nuoto è uno degli sport più sani ed armonici. Esso viene praticato a tutte le età, in quanto le articolazioni non vengono sollecitate. Nel nuoto vengono coinvolte contemporaneamente tutte le parti del corpo e qualunque sia lo stile che viene praticato esso porta molteplici effetti positivi all'organismo. In questa lista, sono elencati i 10 benefici che il nuoto porta al nostro corpo.

1 Coinvolge tutto il corpo Il nuoto è uno dei pochi sport che riesce a coinvolgere tutto il corpo. Questo perché esso viene praticato in acqua, dove i muscoli svolgono uno sforzo non indifferente e si sviluppano progressivamente in assoluta armonia. È molto difficile inoltre incorrere a strappi e infortuni di vario genere.

2 Fa bene al cuore Il nuoto come detto, fa bene a tutte le parti del corpo, ma in particolar modo, ha un effetto straordinario sul cuore. Esso, oltre a portare tutti i vantaggi che offrono anche tutte le attività di tipo aerobico, quindi riduzione di infiammazioni, miglioramento della circolazione sanguigna e del battito cardiaco e rafforzamento del cuore stesso, per il solo fatto che viene praticato in posizione orizzontale, sollecita in maniera non invasiva cuore e coronarie rinforzando le notevolmente.

Continua la lettura

3 Fa dimagrire Il nuoto è un validissimo alleato anche nel campo del peso forma.  In particolare, la varietà degli stili che so presenta, porta ad una vasta scelta di allenamento, durante il quale possiamo bruciare calorie, distendere i muscoli, recuperare e ripetere il tutto.  Approfondimento I benefici del canottaggio (clicca qui) È scientificamente provato, che l'esecuzione corretta di stile libero per 5 minuti porta alla perdita di 50 calorie, 40 per il dorso, 30 per lo stile "rana" e 75 per il "delfino".

4 Previene il diabete Il diabete è una patologia diffusissima sia tra gli uomini che tra le donne. Studi abbastanza recenti, attribuiti all'università americana del Sud Carolina, hanno trovato una correlazione tra nuoto e prevenzione del diabete. È un valido alleato anche nel miglioramento progressivo dell'asma.

5 Allunga la vita Il nuoto non finisce mai di stupire. Gli straordinari effetti che esso porta all'organismo, sono stati documentati in studi recenti. Sono stati presi in esamina circa 40000 persone, sia uomini che donne. I risultati parlano chiarissimo: i nuotatori hanno un tasso di mortalità inferiori di circa il 50% rispetto a tutti coloro che invece non praticano tale sport.

6 Non stressa le articolazioni I movimenti del muto permettono alle nostre articolazioni, ma anche ai legamenti, di acquisire maggiore flessibilità nel tempo. Inoltre, gli esercizi di nuoto svolti in acqua, permettono di acquisire maggiore equilibrio in qualsiasi esercizi o movimento che andremo a compiere in seguito.

7 Aumenta la massa muscolare Oltre a sviluppare in maniera impeccabile sotto il punto di vista estetico braccia, gambe, petto, pancia e molte altre zone, il nuoto permette anche di acquisire una notevole massa muscolare. Inoltre esso da tono ai nostri muscoli e permette ad essi di rimanere tonici molto più a lungo rispetto a quelli di chi è sedentario oppure di chi non pratica questo sport.

8 Eqilibria il colesterolo Grazie al l'importante attività aerobica, il nuoto aiuta a riequilibrare i livelli di colesterolo nel nostro organismo. Inoltre agisce in maniera positiva anche sulle nostre arterie, in quanto le aiuta ad espandersi e a contrarsi ed a farle aumentare di flessibilità.

9 Dona relax Una delle tanti fattori positivi di questo sport, è anche il fatto di essere un potente anti stress. Si pensa, infatti, che esso possa garantire lo stesso relax che ci porta ad esempio lo Yoga, attività rinomata e conosciuta sopratutto in questo ambito.

10 Fa conoscere persone nuove Infine, siccome viene praticato in piscine pubbliche, ovvero luoghi frequentati da persone di ogni età, il nuoto ci permette di conoscere tantissime persone nuove, e magari di fare anche delle amicizie. Importante è porsi con lo spirito giusto verso le persone e verso questo sport, che alla fine, ci regalerà tantissime emozioni.

10 motivi per praticare il nuoto Il nuoto è un'attività fisica largamente diffusa che può essere ... continua » 5 motivi per fare nuoto sincronizzato La pratica del nuoto si esplica non solo con quella più ... continua » Come scegliere lo sport più adatto Sicuramente ognuno di noi ha una passione sportiva che vorrebbe realizzare ... continua » Come aumentare la resistenza nel nuoto Il nuoto è certamente lo sport divertente e completo per eccellenza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Allenamento nuoto per dimagrire

Il nuoto è considerato da molti una delle discipline più complete ed efficaci per dimagrire, bruciando chili di troppo attraverso una serie di allenamenti che ... continua »

Come seguire il nuoto pinnato

Il nuoto pinnato è una specialità sportiva, la formula uno delle discipline acquatiche. Gli atleti si avvalgono di bombole, pinne e boccaglio per raggiungere velocità ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.